Oggi, 22 maggio 2017, alle ore 17, in sede, si riunisce l’Assemblea Ordinaria dell’anno accademico 2017. Il Presidente apre i lavori recitando la Relazione Morale (il cui testo fa parte integrante del presente verbale) che viene approvata in tutte le sue parti all’unanimità: viene quindi ratificato l’aumento del numero dei Consiglieri da sette a nove, con relativo inserimento nel Consiglio del già Consigliere Lanfranco Donati, e viene altresì ratificata la nomina dei Consiglieri Ceccatelli e Parnetti a vice presidenti. Il socio Architetto Giovanni Rupi plaude all’istituzione del Premio “Mario Salmi” domandando come mai sia stato deciso di cominciare con un ex aequo. Risponde il Presidente citando la circostanza della celebrazione rispettivamente del decennale e del trentennale delle due associazioni premiate.
Il Consigliere Parnetti spiega ai convenuti il costituendo sito, rispondendo ad alcune domande e precisando i dettagli dell’operazione, nonché confermando la data di sabato 9 settembre alle ore 11 per la presentazione ufficiale nell’ambito della cerimonia per la consegna del Premio “Mario Salmi”.
Il Presidente rammenta che il Consigliere Parnetti ha chiesto di collocare nel sito una nota relativa al caratteristico monumento a forma di ogiva, situato sulla strada che da Partina va verso Badia Prataglia, commemorativo della strage nazista di civili avvenuta il 13 aprile 1944. In merito fa osservare che il fatto de quo rientra, come altri fatti analoghi, nell’archivio della storia e non comporta alcuna esposizione “politica” per la Brigata che ha già dedicato peraltro ampio spazio nel Bollettino n. 90 (compresa la copertina) al monumento commemorativo dei fatti tragici di San Polo. Il Consigliere Ceccatelli interviene dichiarandosi favorevole, alla pubblicazione nel sito, ma non nell’ambito della rubrica da lui curata che si occupa di reperti in muratura. L’Assemblea approva all’unanimità la pubblicazione nel sito della nota a cura di Parnetti.
Il Presidente rammenta infine ai convenuti la tornata del 3 giugno al Giuncheto, con la tradizionale apericena curata dalla Compagnia di Sant’Antonio Abate. L’Assemblea è chiusa alle ore 18,30.
Per il Segretario Rossi, assente giustificato
Il Presidente Santori