La Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti è stata fondata in Arezzo nel 1906, secondo sodalizio del genere in Toscana dopo quello analogo che era stato fondato a Firenze nel 1902.
Sodalizio privato, la Brigata ha lo scopo di effettuare un’azione di vigilanza, di promozione e di tutela del patrimonio artistico e del paesaggio della Provincia di Arezzo (la ragione sociale completa è: “Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti e del Paesaggio”).
La Brigata iniziò la sua attività negli anni Venti del secolo scorso patrocinando e promuovendo il restauro dell’Anfiteatro Romano. Soppressa nel periodo bellico, è stata ricostituita in data 1° gennaio 1955 ed oggi conta oltre 100 soci effettivi più i soci sostenitori e gli onorari.
Innumerevoli sono i restauri operati nel corso della sua secolare attività: di particolare importanza e interesse artistico, storico e culturale quello del Pozzo di Tofano (1), situato di fronte alla Casa del Petrarca e ricordato dal Boccaccio (Decamerone, giornata VII, novella IV).
La Brigata pubblica un Bollettino (2), semestrale fino al 2013, e dal 2013 annuale, giunto al numero 98. Tale Bollettino contiene articoli delle più importanti firme cittadine nel campo della storia dell’arte e della tutela del paesaggio, nonché la descrizione delle tornate culturali (conferenze, concerti, convegni, cinema) che vengono effettuate con cadenza mensile in collaborazione con la Biblioteca Antica del seminario Vescovile e il Liceo Scientifico “F. Redi”.
Fra le ultime iniziative, hanno riscosso particolare successo il Convegno dedicato alla storia della Pieve di S. Eugenia del Bagnoro, il ciclo triennale delle Letture Vasariane (presentate in “traduzione” in lingua italiana corrente con il corredo contestuale della proiezione delle opere d’arte citate durante la lettura stessa) e la proiezione in prima assoluta nel centro-nord del film “Acciaio” del 1936 (in collaborazione con il Circolo Artistico), la Tavola Rotonda sull’erigenda nuova chiesa con annessi a ridosso degli Archi Vasariani e la giornata di studio dedicata alle Isole Eolie.
La Brigata ha organizzato con pieno e cordialissimo successo di pubblico e di critica i festeggiamenti per il V Centenario Vasariano, facendo fra l’altro eseguire, in prima assoluta dopo cento anni, l’Inno al Vasari, appositamente composto per coro e orchestra in occasione del quarto centenario, nel luglio del 1911.
Nel 2004 alla Brigata è stato conferito il premio Civitias Aretii (3) in onore di Mons. Angelo Tafi.